Si è conclusa la prima edizione del Mercurio D'Argento ideato da Stefano De Martino, grande successo di pubblico e grande esibizione del violinista Alessandro Quarta.
L’evento è interamente dedicato alla musica per l’immagine. Durante la serata finale assegnati i prestigiosi Mercuri d’Argento,
premi in bronzo e silver raffiguranti la statua di piazza Mercurio a
Massa e realizzati dalle Fonderie Massimo Del Chiaro.
Il festival si è concluso con il concerto in Piazza Mercurio con l’Orchestra Roma Sinfonietta, fondata da Ennio Morricone, integrata dall’”Orchestra Suoni del Sud” di Foggia e diretta in questa sede da Andrea Morricone in sinergia con le note del violinista Alessandro Quarta. La serata, condotta da Noemi Gherrero, con la “madrina” Carolina Signore, con l’assegnazione del premio “Mercurio d’Argento” a Maria Lucia Langella De Sica, alla Memoria del talento di Manuel De Sica, che sarà ricordato con un omaggio musicale e filmico. Per la Sezione Antologia, la statuetta ad Andrea Morricone per le musiche di Nuovo Cinema Paradiso. A cura della stilista Marzia Cerolin, il Galà di premiazione con il Red Carpet vicino al palco di Piazza Mercurio.
Stefano De Martino e Marzia Cerolin
Il sindaco di Massa Francesco Persiani e Salvatore Cascio