Il celeberrimo galateo è il vademecum dell'uomo accostumato compilato da Monsignor Giovanni della Casa tra il 1550 e il 1555,il termine galateo deriva dal nome di Galeazzo,Galatheus Florimonte,il vescovo di Sessa che suggerì al Monsignore di scrivere il trattato.Oggi l'applicazione dei modi da tenere in società sono div enuti merce rara,ma alcune convenzioni legate alla "celebrazione "del pranzo sono inderogabili.
APPARECCHIARE CON STILE ALL'INGLESE
Si realizza quando non ci sono limiti di spazio sulla tavola,prevede il posizionamento di tutte le posate,comprese quelle da frutta e da dessert,in sequenza accanto al piatto.Per non sbagliare l'ospite segue la regola base,partire sempre dalla posata più esterna,seguendo l'ordine delle portate.Anche il piattino per il pane è posizionato alla sinistra delle forchette e non al di sopra.
CON MOLTI OSPITI
Quando gli ospiti sono numerosi si addotta la disposizione classica,con le posate da dessert poste al di sopra del piatto in posizione orizzontale.Il cucchiaio può essere sostituito dal coltello da frutta,con la parte affilata rivolta verso il piatto.E' consentito disporre il tovagliolo sopra il piatto quando davvero lo spazio è limitato. se sono necessarie altre posate si potranno portare in tavola con le pietanze.
NEGLI STATES
Le posate comprese quelle da dessert vanno ai lati del piatto.Il tovagliolo,solo con piegatura geometrica,va a sinistra (in Italia è accettato anche a destra).Il piattino per il pane è posizionato al di sopra delle forchette.I bicchieri sono tre acqua,vino bianco e vino rosso,disposti in diagonale,in alto a destra.La flùte si aggiunge eventualmente se si prevede di servire champagne.
IN FRANCIA
Sulla tavola formale cucchiai e forchette sono disposti a faccia in giù (era il modo per evidenziare stemmi o monogrammi).I coltelli sono appoggiati su un apposito sostegno,spesso d'argento.Il cucchiaio tondo è riservato al consommè,mentre quello di forma ovale serve per il dessert.Forchetta e cucchiaio da dessert son o disposti a lato del piatto.
IN ITALIA
Per le posate vale la regola generale: le forchette si dispongono alla sinistra del piatto,i coltelli a destra,con l'eccezione della terza forchetta,destinata a un risotto per esempio.Le prime posate utilizzate sono le più esterne,mentre le posate da dessert vengono portate in tavola al momento di servire.I bicchieri sono due o tre secondo i vini che verranno proposti. Il tovagliolo si dispone alla sinistra del piatto ma è consentito per ragioni estetiche anche metterlo a destra o in alto davanti al piatto.
IN ORIENTE
Le tovaglie individuali vengono decorate secondo un ordine geometrico,con le bacchette alla destra del piatto piano, appoggiate sul sostegno in porcellana,affiancate al cucchiaio per minestre.La coppa per il riso è in alto a sinistra rispetto al piatto ed è il padrone di casa a offrire il riso agli ospiti,i quali a loro volta si servono delle altre pietanze dal piatto centrale,senza utilizzare le proprie bacchette.
MAI DIRE BUON APPETITO A TAVOLA
MAI FAR TINTINNARE I BICCHIERI CON IL VICINO DI TAVOLA QUANDO SI SOLLEVANO PER UN BRINDISI
MAI APPOGGIARE IL TOVAGLIOLO SUL TAVOLO QUANDO CI SI ALZA MA ADAGIARLO SULLA SEDIA
MAI APPOGGIARE LA BORSETTA E IL CELLULARE SUL TAVOLO